Marginone - Altopascio

Marginone è una frazione di Altopascio; come tutti i territori del Granducato di Toscana, viene annesso al regno d'Italia nel 1860. Marginone fino al 1881 faceva parte della comunità di Montecarlo, insieme alle frazioni di Altopascio e Spianate. La cittadina di Marginone sorge a piedi della Collina di Montecarlo, un borgo medioevale molto ben conservato, con una cinta muraria ancora integra che circonda il Castello di Montecarlo oggi residenza privata parzialmente visitabile. Il Comprensorio di Montecarlo ed anche il territorio di Marginone è noto per la coltivazione di fiori, ma soprattutto per la viticoltura. La produzione di Vino Bianco e Rosso di Montecarlo è la maggiore economia della zona.

Eventi
Manifestazione annuale della zona è la Sagra del Cencio che si svolge nel mese di agosto secondo la tradizione del buon mangiare e delle grandi orchestre. Cibi genuini e bella musica tutte le sere.

Monumenti
Nella chiesa di Sancta Maria ad Martyres nella frazione di Marginone (Altopascio) si trova la cappella dedicata al culto di San Josemaría Escrivá dove è posta una statua dedicata al Santo. Il parroco di Marginone ha organizzato alcuni incontri per una migliore conoscenza del Fondatore dell'Opus Dei e dei suoi insegnamenti.
Ristoranti Consigliati a Altopascio - I migliori Ristoranti di Altopascio dove mangiar bene
I migliori Negozi di Altopascio consigliati da Altopascio.it
Servizi a Altopascio - Altopascio Servizi
Bar - Pasticceria La Mimosa - Via Civitali 480 - Lucca - Tel. 0583341895
Donna In - binentina - Pisa - Abbigliamento Intimo - Abbigliamento Donna - Taglie Comode dalla 44 alla 64 - Taglie Forti
Pizzeria Pizza a Casa - Via di Bientina 22 - Altopascio - Lucca - Tel. 0583269140 - Tel. 3336481949

Laboratorio Analisi LAMM - Lucca e Pescia